Tennis Journal - tel. 011 3828128 - Iscrizione tribunale di Torino N. 4852 del 24/11/1995 - Direttore responsabile: Roberto Bertellino
 
23/09/2017
 

La storia
 

La sede
 

Gli obiettivi
 
Dalle regioni
Piemonte
Il Campionato Tennis Service ha scelto i suoi maghi del servizio 2017 (3/07/2017)
Dopo un'intensa mattinata dedicata alle tre prove del servizio su cui si articolava la competizione, perfetto mix tra spettacolo e tecnica, si è chiusa sui campi dell'APD De Coubertin di Torino la seconda edizione del Campionato Tennis Service. Cinque le categorie in gara, in ognuna delle quali erano inseriti 6 giocatori/trici, alcuni provenienti dalle qualificazioni disputate nel corso della settimana 24-2 luglio con la formula dei due tie-break su tre che assegnava anche punti FIT.
Grande coinvolgimento anche emotivo nei partecipanti (tra fase preliminare quella finale oltre 200) e voglia da parte di ognuno di misurarsi nella prova di velocità (quella più tangibile), quella di precisione e quella di altezza del rimbalzo. Tre tentativi dalla parte destra del campo, tre dalla parte sinistra per ogni "specialità" con tanto di giudici a siglare gli score e alla fine ecco i conteggi. A vincere nella categoria Non Agonisti Maschile è stato Davide Neri, con 714 punti, davanti a Vasile Artene, con 668 e Angelo Quaresima, con 641. In graduatoria anche Stefano Pietropaolo, Enzo Todarello e Roberto Pellin. Nella categoria Non Agoniste vittoria invece per Mariuccia Masatto, con 496 punti, davanti a Roberta Cardella (375), Patrizia Barboni (337) e Filomena Prencipe, con 289 punti.
Nella categoria Over 50 maschile successo di Alfonso Gariglio, sul filo di lana e per soli 7 punti nei confronti di Domenico Curci (685 a 678). Terza piazza per Massimiliano Turati, con 643 punti. In classifica anche Roberto Bergantin, Luciano Rotundo, Aldo Perrotta.
Chiudiamo con gli agonisti. In campo maschile il titolo di campione 2017 è andato al pinerolese Matteo Gaj che ha chiuso in vetta con 1022 punti, davanti a Simone Veglia (919) e al più giovane Andrea Librè (908 punti). Hanno completato la lista dei partecipanti Luca Bardella, Marco Todarello, Patrick Grippaldi e Marco Capriolo, nell'ordine: "Una bella esperienza - ha sottolineato Matteo Gaj al termine - sia dal punto di vista delle emozioni che sotto il profilo propedeutico. Nel tennis moderno il servizio è sempre più importante e manifestazioni come questa contribuiscono a ricordarlo e a far pensare gli addetti ai lavori. Credo che in assoluto l'aspetto più delicato ed in grado di fare la differenza sia quello del rimbalzo della palla. Ciò vale per il kick (quindi curando l'altezza dello stesso), che per lo slice (più è basso e più è vincente). Mi sono misurato con altri agonisti di pari livello ed è stato bello conquistare il primo posto".
In campo femminile, tra le agoniste, primo posto per Monica Piccato, con 762 punti, a pari merito con Sara Scotti. Terzo posto per Beatrice Rotundo, con 681 punti. Nell'ordine seguono Sara Curci, Alessia Curci, e Denise Sarli: "Una seconda edizione - ha detto l'organizzatore Ugo Veglia - che è salita di tono rispetto alla prima. L'idea è quella di estendere il torneo a più regioni (almeno nelle fasi di qualificazione) e lavorare sempre più affinchè tutti gli addetti ai lavori comprendano, anche sotto il profilo dell'insegnamento, l'importanza del curare momenti tecnici come quello del servizio. Ringrazio le Istituzioni che hanno contribuito a sostenere l'evento e auspico nelle prossime edizioni un maggior coinvolgimento dei giovani, under soprattutto". Tra le curiosità spicca quello del servizio più veloce, fatto registrare con 183 Km/h da Patrick Grippaldi, seguito da Matteo Gaj con 178 Km/h e Simone Veglia (170 Km/h).  
Roberto Bertellino


La foto del gruppo dei partecipanti alle finali
 
 
Scrivici
 

Argomenti

Altri sport

Contributo spese spedizione e diffusione

Cronaca

Curiosità

Dalle regioni

Di tutto un po'

Facce da tennis

Gli sponsor

Gli ultimi arrivi tra i circoli

Golf Journal

I negozi selezionati di Tennis Journal

Italian Top Events

L'angolo tecnico

Le classifiche

Le interviste

Maestri

Notizie dal mondo

Personaggi

Presentazioni

Tennis e salute

Ultime notizie