Tennis Journal - tel. 011 3828128 - Iscrizione tribunale di Torino N. 4852 del 24/11/1995 - Direttore responsabile: Roberto Bertellino
 
23/09/2017
 

La storia
 

La sede
 

Gli obiettivi
 
Cronaca
Oggi 4 italiani in campo a Wimbledon
Nel femminile Schiavone e Giorgi in campo contro le big (05/07/2017)
Sono quattro gli azzurri in campo oggi a Wimbledon, terzo Slam della stagione, in corso sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis Club: tre vanno a caccia del terzo turno, mentre Paolo Lorenzi completa il suo match d'esordio contro Horacio Zeballos, interrotto per oscurità martedì sera nel quarto set sul punteggio di 76 (3) 46 76 (10) 2-2.
Il 35enne senese, numero 33 del ranking Atp e 32esima testa di serie, punta a vincere il suo primo incontro ai "The Championships" dopo sei partecipazioni, così come del resto l’argentino, numero 52 Atp, pure lui a caccia del primo successo londinese (quinta presenza). L'azzurro nel tie break del terzo parziale ha annullato al rivale quattro set point, di cui tre consecutivi sotto 6-3. Lorenzi aveva annullato due set-point a Zeballos anche nel decimo gioco del primo set, poi vinto al tie-break per 7 punti a 3. I due si sono affrontati due volte a livello challenger, con affermazioni dell’azzurro lo scorso anno a Bucaramanga e nel 2009 a San Luis Potosi.

Per quanto riguarda invece il secondo turno, Fabio Fognini, numero 29 della classifica mondiale e 28esima testa di serie, alla nona apparizione sui prati di Church Road dove ha raggiunto due volte il terzo turno (2010 e 2014), deve vedersela con il ceco Jiri Vesely, numero 48 del ranking mondiale: l’azzurro si è aggiudicato entrambe le sfide precedenti.

Andreas Seppi, risalito al numero 87 Atp con la semifinale ad Antalya, che in dodici precedenti partecipazioni a Wimbledon vanta come miglior risultato gli ottavi nel 2013 quando fu stoppato da Juan Martin Del Potro (oltre a tre terzi turni), trova dall'altra parte della rete il sudafricano Kevin Anderson, numero 42 Atp: tra i due non ci sono precedenti.

Infine Simone Bolelli, numero 312 Atp, promosso dalle qualificazioni, che gioca per la nona volta lo Slam londinese dove ha raggiunto in tre occasioni il terzo turno (2008, 2011 e 2014), sfida il francese Jo-Wilfried Tsonga, numero 10 del ranking mondiale e dodicesima testa di serie: il 32enne di Le Mans si è aggiudicato entrambi i precedenti, datati 2009. Curiosamente i due avrebbero dovuto incontrarsi al secondo turno di Wimbledon anche otto anni fa ma la sfida saltò per il forfait dell’azzurro.

Le donne
Tornano in campo Francesca Schiavone e Camila Giorgi per il secondo turno a Wimbledon, terzo Slam della stagione in corso sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis Club. 
La 37enne milanese, numero 72 Wta, ultima azzurra capace di arrivare nei quarti a Wimbledon nel 2009 (ed ancora negli ottavi nel 2012), sfida l’ucraina Elina Svitolina, numero 5 Wta e quarta favorita del seeding: la 22enne di Odessa - mai oltre il secondo turno a Wimbledon - si è aggiudicata in tre set l’unico precedente, giocato in semifinale su cemento di Baku tre anni fa. “Nostra signora dello Slam” è alla 67esima partecipazione ad un Major: superata Serena Williams ferma a quota 66, agganciata Martina Navratilova. Davanti ci sono solo Amy Frazier a 71 e Venus Williams a 75.


Camila Giorgi


La 25enne marchigiana, numero 86 Wta, che sui prati di Wimbledon vanta il quarto turno (ottavi) nel 2012 e il terzo nel 2013 e nel 2015, trova dall’altra parte della rete la statunitense Madison Keys, numero 18 del ranking mondiale e 17esima testa di serie: la 22enne di Rock Island - che su questi prati vanta i quarti nel 2015 e gli ottavi lo scorso anno - è in vantaggio per 2 a 1 nei precedenti ma le due non si sono mai affrontate sull’erba, superficie sulla quale la Giorgi ha conquistato il suo unico titolo Wta ('s-Hertogenbosch nel 2015).
Dal sito www.federtennis.it

 
 
Scrivici
 

Argomenti

Altri sport

Contributo spese spedizione e diffusione

Cronaca

Curiosità

Dalle regioni

Di tutto un po'

Facce da tennis

Gli sponsor

Gli ultimi arrivi tra i circoli

Golf Journal

I negozi selezionati di Tennis Journal

Italian Top Events

L'angolo tecnico

Le classifiche

Le interviste

Maestri

Notizie dal mondo

Personaggi

Presentazioni

Tennis e salute

Ultime notizie