Tennis Journal - tel. 011 3828128 - Iscrizione tribunale di Torino N. 4852 del 24/11/1995 - Direttore responsabile: Roberto Bertellino
 
23/09/2017
 

La storia
 

La sede
 

Gli obiettivi
 
Dalle regioni
Piemonte
Colmegna e Di Sarra, finale al Country Cuneo (20/08/2017)
La prima finalista dell’International Country Club Gino S.p.A. 2017, 15.000 $ ITF femminile che oggi prevedeva le due sfide di semifinale, è Martina Colmegna, 20enne tesserata per l’US Tennis Beinasco ed attuale numero 734 della classifica mondiale. Arrivata al tennis all’età di 5 anni grazie ad una prova gratuita in un circolo della sua zona di residenza e all’immediato feeling con lo sport della racchetta, la tenace giocatrice di Desio si è imposta oggi al termine di un’autentica maratona alla terza testa di serie della rassegna, Anastasia Grymalska, azzurra di origine ucraina. Un match durato 3 ore e 12 minuti che ha regalato forti emozioni. Simile il tennis delle due protagoniste, basato sulla regolarità e sulla corsa. Lift spesso esasperati quelli della Grymalska, che le hanno permesso di chiudere all’ottavo gioco la prima frazione (6-2). Nella seconda la sua freschezza atletica è venuta via via meno e Martina Colmegna ha iniziato a prendere sempre più campo, conquistandola al tie-break, chiuso per 7 punti a 1. Ancora equilibrio nel set decisivo, con la Colmegna avanti di un break (4-2), riavvicinata dalla compagna di circolo (US Tennis Beinasco) sul 4-3 ma nuovamente in grado di operare lo strappo decisivo nel gioco finale, quello del passaggio in finale sul punteggio definitivo di 2-6 7-6 6-4. Un torneo, quello cuneese, che darà punti importanti alla Colmegna in classifica mondiale e le permetterà di continuare ad inseguire l’obiettivo 2017 che è quello, dichiarato nello scorso maggio, di avvicinare le prime 400 posizioni mondiali.
Attualmente Martina Colmegna si allena al Quanta Club di Milano con Roberto Guida, Barbara Rossi e Maurizio Riva. Tennista dalle grandi capacità agonistiche e che viene fuori alla distanza come ha dimostrato oggi, Martina ha subito un grave infortunio nell’ancora sua giovane carriera (operazione alla spalla) che l’ha tenuta lontana per quasi due anni dai campi. E’ tornata a vestire i panni dell’atleta nel marzo del 2016.
Domani alle 17 troverà quale avversaria per il titolo la vincente della seconda semifinale, ovvero la 27enne laziale Federica Di Sarra, che ha sconfitto con un netto 6-1 6-2 la sorpresa del draw principale, Lucia Bronzetti.
Al via anche il tabellone di qualificazione del 15.000 $ ITF femminile. Molti i piemontesi in gara, tra cui l'albese Battaglino, il braidese Nicola Cigna, protagonista in giugno della finale nell'internazionale under 16 al CT Biella, i torinesi Luca Tomasetto, Alessio Giannuzzi, Stefano Reitano, il fossanese Michele Longo, il monregalese Andrea Turco ed il russo Denis Golubev, fratello del più famoso Andrei. Il via alle 9.

Roberto Bertellino


Federica Di Sarra

 
 
Scrivici
 

Argomenti

Altri sport

Contributo spese spedizione e diffusione

Cronaca

Curiosità

Dalle regioni

Di tutto un po'

Facce da tennis

Gli sponsor

Gli ultimi arrivi tra i circoli

Golf Journal

I negozi selezionati di Tennis Journal

Italian Top Events

L'angolo tecnico

Le classifiche

Le interviste

Maestri

Notizie dal mondo

Personaggi

Presentazioni

Tennis e salute

Ultime notizie