Tennis Journal - tel. 011 3828128 - Iscrizione tribunale di Torino N. 4852 del 24/11/1995 - Direttore responsabile: Roberto Bertellino
 
21/11/2017
 

La storia
 

La sede
 

Gli obiettivi
 
Dalle regioni
Piemonte
Ieri i qualificati nel 15.000 $ ITF maschile al Country Cuneo (22/08/2017)

Mattinata interessante ieri sui campi del Country Club Cuneo che stanno ospitando la giornata decisiva delle qualificazioni (saranno 8 i promossi al termine) nel 15.000 $ ITF maschile che segue la rassegna in rosa, chiusa domenica, lo ricordiamo, con il primo successo internazionale a livello individuale di Martina Colmegna.
I primi a staccare nell'occasione il biglietto per il torneo principale, al via domani mattina, sono stati i piemontesi Andrea Turco, Stefano Reitano e Andrea Bolla. Monregalese il primo, fratello maggiore di Anna, partita oggi per la sua avventura di studio e tennis in un college americano, ha superato per 6-4 6-2 Andrea Vidal (Ita), mettendo in luce le sue doti di combattente e tennista dal repertorio completo. Stefano Reitano, torinese del Circolo della Stampa Sporting, ha invece impiegato tre set per avere il sopravvento con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 su Francesco Moncagatto. Reitano era la settima testa di serie del draw preliminare. Promozione in grande stile, poi, per il braidese Andrea Bolla, allievo del team Puci al Match Ball Bra e regolarmente impegnato negli allenamenti con giocatori del calibro di Matteo Donati ed Edoardo Eremin.


Andrea Bolla in azione al Country Cuneo (foto Maniscalco)

La sua velocità di palla ha messo in difficoltà e non poco l'avversario di turno, Paolo Dagnino, testa di serie numero 6, che ha dovuto inchinarsi sul netto parziale di 6-1 6-0. Il quarto nome uscito dalle prime partite del programma è stato quello del numero 1 delle qualificazioni, Filippo Borello, che si è imposto 6-3 7-6 (molto lottato il tie-break, vinto 9-7) sull'ucraino Vitali Shcherba. Passaggio tra i big anche per il lombardo Federico Maccari, che ha fermato nel turno decisivo la corsa del francese Noe Khlif, con un periodico 6-3. Gli altri tre nomi usciranno dai confronti tra Ciurletti e Shold, Tomasetto e Battaglino (derby piemontese), Borroni e Giannuzzi. Ieri sera è stato compilato anche il tabellone principale che veda quale prima testa di serie Andrea Basso, numero 456 Atp, seguito dall'emiliano Marco Bortolotti, attuale numero 458 del ranking mondiale. Da seguire con interesse il tennis dell'ex promessa del tennis azzurro Adelchi Virgili, quest'anno già a segno a livello futures, e del vercellese Pietro Rondoni, in un buon momento stagionale. Wild card assegnate dal circolo ai locali Andrea Gola e Nicolò Giordano, dalla Federazione al ligure e mancino Andrea Basso, giocatore dotato di gran servizio, e Riccardo Balzerani, classe 1998.
Ai primi 5 nomi dei qualificati nella giornata decisiva dell'International Country Club Gino S.p.A., 15.000 $ ITF maschile, si sono uniti nel pomeriggio gli ultimi tre eletti. Nell'ordine Andres Gabriel Ciurletti, testa di serie numero 5, che ha superato nel derby azzurro Tommaso Schold, in recupero (4-6 6-3 6-3). E' stata poi la volta dell'albese Stefano Battaglino, che ha vinto il derby piemontese contro Luca Tomasetto per 7-5 6-1. Ultimo promosso Andrea Borroni che ha avuto la meglio dopo un'autentica lotta contro il torinese Alessio Giannuzzi, per 4-6 6-4 7-5. Oggi il main draw scatterà alle 10,30 con quattro incontri di singolare. Aprono Della Tommasina - Bolla, Reitano - Ciurletti, Kivattsev (Rus) - Zucca e Rondoni - Giordano. Non prima delle 12, sul centrale, sfida tra il qualificato Federico Maccari ed il russo Alexander Zhurbin. Alle 12,30, sul court numero 7, testa a testa tra Riccardo Balzerani e Marco Miceli. Chiuderà il programma di singolare, non prima delle 17, il match tra Filippo Borella e Fabrizio Ornago, testa di serie numero 4. In programma anche sei incontri di doppio. Le teste di serie dopo le già citate prime due rispondono ai seguenti nomi: Adelchi Virgili, Fabrizio Ornago, Alessandro Petrone, Baptise Crepatte, Samuel Bensoussan e Pietro Rondoni.
Roberto Bertellino

 
 
Scrivici
 

Argomenti

Altri sport

Contributo spese spedizione e diffusione

Cronaca

Curiosità

Dalle regioni

Di tutto un po'

Facce da tennis

Gli sponsor

Gli ultimi arrivi tra i circoli

Golf Journal

I negozi selezionati di Tennis Journal

Italian Top Events

L'angolo tecnico

Le classifiche

Le interviste

Maestri

Notizie dal mondo

Personaggi

Presentazioni

Tennis e salute

Ultime notizie