Tennis Journal - tel. 011 3828128 - Iscrizione tribunale di Torino N. 4852 del 24/11/1995 - Direttore responsabile: Roberto Bertellino
 
23/09/2017
 

La storia
 

La sede
 

Gli obiettivi
 
Cronaca
Gli US Open regaleranno un quarto epocale
Si affronteranno, come nella finale del 2009, Federer e Del Potro (05/09/2017)
Federer contro Del Potro, otto anni dopo e sullo stesso campo, il centrale di Flushing Meadows. Sarà una delle sfide più interessanti, domani, dei quarti di finale degli US Open 2017. Lo svizzero, numero 3 del seeding, ha piegato negli ottavi di finale, in tre set, il tedesco Philip Kholschreiber (6-4 6-2 7-5). Nessun problema per il campione dei campioni che ha solo passato un momento interlocutorio quando ha chiesto l'intervento del fisioterapista a causa dell'indurimento di un muscolo della schiena, a fine secondo set. L'allarme sembra rientrato ma certo quello attuale non è ancora il miglior Federer, quello che ha dominato sia agli Australian Open che a Wimbledon. Juan Martin Del Potro ha interrotto i sogni di gloria di Thiem (che ricorderà a lungo questa partita nella quale conduceva per due set a zero) deliziando la platea e vincendo al quinto per 6-4. (1-6 2-6 6-1 7-6 6-4). L'ha fatto superando anche le problematiche fisiche derivanti da un attacco influenzale e grazie ad un grande cuore, nonchè l'incitamento degli americani, ad un certo punto interamente dalla sua parte. Il quarto di finale che andranno a giocare i due sarà anche questo, ovvero la sfida tra i giocatori più amati del circuito, e per diverse ragioni.
Gli altri confronti vedranno scendere in campo Nadal contro Rublev, per completare la parte alta decisamente più forte di quella bassa; proprio in questa Querrey e Anderson (testa a testa tra i maghi del servizio) e Carreno Busta e Schwartzman, vera sorpresa della rassegna che ha stoppato negli ottavi un ancora enigmatico Pouille.
In campo femminile quarti di finale ad opporre Pliskova, numero 1 del mondo e del seeding, e Vandeweghe, sempre più idolo locale; Keys e Kanepi, l'estone che quasi non ti aspetti più; Venus Williams e Petra Kvitova, il match più nobile dei quattro; infine Stephens e Sevastova.
Roberto Bertellino


Roger Federer
 
 
Scrivici
 

Argomenti

Altri sport

Contributo spese spedizione e diffusione

Cronaca

Curiosità

Dalle regioni

Di tutto un po'

Facce da tennis

Gli sponsor

Gli ultimi arrivi tra i circoli

Golf Journal

I negozi selezionati di Tennis Journal

Italian Top Events

L'angolo tecnico

Le classifiche

Le interviste

Maestri

Notizie dal mondo

Personaggi

Presentazioni

Tennis e salute

Ultime notizie