Tennis Journal - tel. 011 3828128 - Iscrizione tribunale di Torino N. 4852 del 24/11/1995 - Direttore responsabile: Roberto Bertellino
 
13/12/2017
 

La storia
 

La sede
 

Gli obiettivi
 
Cronaca
La scomparsa di Jana Novotna
La campionessa di Wimbledon 1998 è stata stroncata da un male incurabile a 49 anni (20/11/2017)
Tennis mondiale in lutto per la scomparsa a soli 49 anni di Jana Novotna. Ne ha dato notizia il 19 novembre scorso una dichiarazione ufficiale della Women's Tennis Association: "Dopo una lunga battaglia contro il cancro, Jana è morta in pace, circondata dalla famiglia nella sua nativa Repubblica Ceca". Il decesso è stato confermato dai familiari all'agenzia di stampa ceca CTK. 
Giocatrice dotata di grande talento e di un tennis d'attacco, ex numero uno del mondo in doppio e arrivata anche alla seconda posizione nella classifica di singolare, nell'arco di 14 anni nel circuito maggiore la Novotna ha collezionato 24 titoli in singolare - probabilmente anche meno, a livello individuale, di quel che le sue qualità meritassero - e 76 in doppio, col successo più importante nel 1998 a Wimbledon: alla sua terza finale sull'erba londinese - nel '93 e '97 aveva perso da Steffi Graf e Martina Hingis - riuscì finalmente a trionfare, superando nell'ultimo atto la francese Nathalie Tauziat. 
Arrivò in finale anche agli Australian Open del '91, sconfitta da Monica Seles. Per la Novotna altri 16 titoli dello Slam in doppio (4 nel misto), tre medaglie olimpiche e la Fed Cup vinta con la Repubblica Ceca nel 1988. Nel 2005 era stata inserita nella International Tennis Hall of Fame.
Personaggio schivo, anche quando era all’apice della carriera, ha continuato ad esserlo nelle ultime stagioni quando seguiva il circuito minore, dei tornei ITF, in compagnia di una giovane connazionale in cerca di gloria. Schiva, certo, ma al contempo cortese e disponibile, sempre pronta a regalare un autografo ai suoi tenti estimatori in tutto il mondo.
Jana era nata a Brno nel 1968 ed ha contribuito negli anni Novanta e Duemila a far crescere, in qualità e spessore assoluto, il movimento del tennis internazionale in gonnella. L’ultima volta l’abbiamo incontrata (2016) a Beinasco in occasione del 25.000 $ ITF Trofeo Internazionale SGE. 
Roberto Bertellino


Jana Novotna a Wimbledon
 
 
Scrivici
 

Argomenti

Altri sport

Contributo spese spedizione e diffusione

Cronaca

Curiosità

Dalle regioni

Di tutto un po'

Facce da tennis

Gli sponsor

Gli ultimi arrivi tra i circoli

Golf Journal

I negozi selezionati di Tennis Journal

Italian Top Events

L'angolo tecnico

Le classifiche

Le interviste

Maestri

Notizie dal mondo

Personaggi

Presentazioni

Tennis e salute

Ultime notizie